MTB nelle Dolomiti significa sfidare i propri limiti e migliorare le proprie prestazioni, salire sempre di più e alla fine essere premiati da un panorama indescrivibile. Chi vuole essere accompagnato nei tour con la MTB nelle Dolomiti può prenotare una guida della Bike Academy di Sesto. I biker del luogo conoscono le montagne di Sesto come le loro tasche e possono accompagnare tutti gli appassionati sulle strade dell’Alta Pusteria, mostrando loro i particolari luoghi d’interesse della zona intorno al nostro hotel a Sesto in Pusteria. Nel nostro deposito per bici potete tranquillamente parcheggiare la vostra bici e la vostra attrezzatura.
Lo Stoneman Trail è un’esperienza imperdibile di MTB nelle Dolomiti. Lo Stoneman Trail è stato creato dal professionista della MTB e appassionato delle Dolomiti Roland Stauder. Il MTB trail è lungo 115 km, possiede oltre 4.000 m di dislivello ed è segnalato perfettamente. Durante il percorso è necessario raggiungere 5 check point, timbrare il braccialetto, affrontare un uphill impegnativo e un single-trail – il cosiddetto passaggio “demut” a 2.400 m. Si può acquistare il pacchetto per la partecipazione con il braccialetto, la cartina con il profilo longitudinale e i give away in 4 luoghi differenti. Chiunque riesca ad affrontare la sfida in uno, due o tre giorni sarà inserito nella pagina web dei finalisti dello Stoneman Trail e riceverà il trofeo Stoneman che Roland Stauder stesso ha creato e rifinito a mano per questo progetto.
Il nostro hotel a Sesto è partner del progetto Stoneman. Quindi i nostri ospiti ricevono il pacchetto iniziale Stoneman ridotto. Questo contiene:
Potete acquistare il trofeo dei finalisti della MTB nelle Dolomiti a 20 euro, il sasso per il trofeo a 20 euro. Qualora aveste bisogno di altre informazioni sullo Stoneman trail o sul tema della MTB nelle Dolomiti non esitate a contattarci.
La più amata ciclabile dell’Alto Adige porta, su un tracciato ben segnalato adatto a tutti, lungo la Drava, da San Candido a Lienz. Con un percorso di 44 km e un dislivello di 500 m in falsopiano, è la ciclabile per tutti gli amanti della natura. Il rientro potrà essere fatto comodamente in treno! Il punto ideale per partire è il centro servizi Punka a Versciaco, raggiungibile in treno. Qui, oltre a un grande parcheggio, direttamente alla stazione e lungo la pista ciclabile, troverete il centro servizi PUNKA con un noleggio, un negozio con tutti gli ultimi modelli di biciclette e un bar.
Lungo tutta la Val Pusteria si estende una rete di ciclabili senza particolari pendenze, che, con i suoi 105 km, va da Rio di Pusteria fino a Lienz in Tirolo, percorribile anche in più giorni.
Gli appassionati di mountain bike ed enduro hanno un sacco di vantaggi nella zona delle 3 Cime Dolomiti. Quattro cime, dalle più disparate caratteristiche, potranno essere scoperte con la bici. Accanto al famoso Stoneman Trail, per gli appassionati di enduro, ci sono il Giro Bike-Tour e il tracciato Dolomiti Superbike. Inoltre due single-trail: “Erla” sullo Stiergarten e “Standschützen” sulla Croda Rossa. Consiglio biglietto: la 3 Zinnen Mountain Card con l’aggiunta “Bike Transport”.
Durata: 2,5 ore.
Dislivello: 165 m
Lunghezza: 8 km
Start: stazione a valle Croda Rossa/Moso
Ci sono davvero numerose valli in Alto Adige, che dal punto di vista del paesaggio hanno davvero molto da offrire e, allo stesso tempo, sono facilmente percorribili in bici. Non è una sorpresa quindi, che il tour di MTB di oggi nella Val Fiscalina ci conduca nelle Dolomiti di Sesto. Il percorso 102 con una modesta salita ci conduce attraverso i boschi di larici dell’originale Val Fiscalina. I ciclisti, saldi in sella alle loro bici pedalano ambiziosi tra le vecchie baracche di legno, fino al Rifugio Piano Fiscalina. Al parcheggio, il percorso, fino adesso forestale, si apre ed è fatto di ghiaia, fiancheggiato da grandi pini mughi. Questo percorso semplice in MTB nelle Dolomiti termina al Rifugio Fondovalle a 1548 metri di altitudine. All’arrivo potete immediatamente godervi lo spettacolare panorama che vi si presenta al cospetto. Ai piedi della Meridiana di Sesto, con le Cime Undici, Dodici ecc. pedalate di ritorno fino al punto di partenza del vostro MTB tour nelle Dolomiti.
Durata: 5 ore
Dislivello: 1.700 m
Lunghezza 35 km
Start: Sesto
Un tour in MTB nelle Dolomiti non da poco, con addirittura due salite, che conduce i più forti e intraprendenti biker dal Monte Knieberg ai Prati di Croda Rossa. Particolarmente spettacolare: in parte il percorso riprende il tragitto del famoso Stoneman Trail, il percorso di MTB nelle Dolomiti di Roland Stauder. Da Sesto in Alta Pusteria, il sentiero porta al Rifugio Malga Nemes, seguendo una salita regolare. Da qui diventa più ripido. Sempre sul Monte Kinieberg a 2.300 m di altitudine si continua in salita in direzione del Passo di Monte Croce di Comelico, dove ad attendervi c’è il secondo tratto in ascesa. Qui bisogna spingere davvero forte i pedali, perché solo alcuni passaggi del tour – fondamentalmente non troppo difficile – lo rendono una vera sfida sportiva. Lungo l’ultimo tratto si attraversa un single trail verso l’alto. Da Prati di Croda Rossa, su circa 1920 m di altitudine, pedalate lungo il sentiero di curve nr. 153 fino al Rifugio Piano Fiscalina. Gli ultimi metri del MTB tour nelle Dolomiti vanno percorsi sul sentiero d’alta via n. 1.